#LoveWins : L’orgoglio LGBT trionfa negli USA ma …

Se pensiamo che trentacinque anni fa in questo stesso giorno, il 28 Giugno 1969, allo Stonewall Inn si teneva la prima manifestazione LGBT ( i moti di Stonewall) che un anno dopo dette vita alla Gay Pride Parade di New York , volta a difendere artle persone discriminate sulla base della loro omosessualità dalla classe politica e dalla popolazione, sembra quasi surreale che questo stesso paese abbia riconosciuto il diritto di sposarsi alle coppie dello stesso sesso in tutti i suoi 52 stati. E’ una sentenza rivoluzionaria quella della Corte Suprema degli Stati Uniti D’America che in data 26 Giugno 2015 ha dichiarato incostituzionale e discriminatoria la legge che vietava alle coppie omosessuali di consolidare il proprio amore attraverso il matrimonio civile, come dovrebbe essere diritto di ogni persona.

E’ un traguardo importantissimo per la popolazione LGBTQ degli USA, il quale diventa ancor più pregno di significato perché pronunciata due giorni prima dell’anniversario dell’inizio della battaglia contro le istituzioni discriminatorie; due giorni prima del giorno del Gay Pride che oltre a rappresentare il giorno della “Fierezza Gay” vuole anche essere tributo a tutti coloro che hanno subito violenze, deprivazioni e scherno solo perché seguivano “il proprio sé”.

L’unica parola a cui posso continuare a pensare è surreale! Surreale che gli USA siano uniti sotto questa sentenza quando nel 1969 avevano raggiunto il massimo picco della violenza, della privazione dei diritti e della discriminazioni contro la popolazione LGBT durante i moti di Stonewall. .

Il Gay Pride è tutt’oggi un fenomeno mondiale che unisce tutta la popolazione LGBT volta a manifestare affinché i propri diritti vengano riconosciuti davanti ad ogni istituzione politica.

Quindi possiamo dire che i restanti stati degli Stati Uniti d’America, che non avevano ancora a abrogato quella legge anti-umanitaria, si aggiungono agli altri paesi, nazioni, comunità che hanno riconosciuto il matrimonio EGUALITARIO accendendo una flebile punta di speranza nei nostri cuori italiani, ancora così lontani da una legge simile.

Purtroppo va riconosciuto che anche se è stato fatto un altro passo importante dall’America contro la discriminazione omosessuale, altre realtà non sono mai state più lontane dal riconoscere la popolazione omosessuale come parte integrante dell’umanità e della comunità.

Finché le realtà politiche, religiose e sociali useranno la paura del diverso come unico basamento per mantenere una parvenza di solidità, le credenze e gli stereotipi umani non permetteranno mai un cambiamento e un’evoluzione in meglio.

Finché le persone si appoggeranno a tradizioni, massime e imperativi antiquati senza capire che sono frutto di esigenze di una società diversa dalla nostra, si avranno continui scontri e violenze. Ma ancora più deplorevoli sono coloro che dovrebbero essere leader di una popolazione o di un insieme di fedeli, che usano le paure dei loro fedeli per aumentare la forza di queste tradizioni, spostando al tempo stesso l’attenzione della società da tematiche sociali gravi di cui sono loro stessi colpevoli. Creare l’ignoranza è un trucco ormai vecchio di secoli. Senza contare che un insegnamento condiviso da tutti i credi è di amare il prossimo, non di castrarne le emozioni.

Speriamo che la vittoria compiuta negli USA, con la risonanza mondiale ottenuta, sia un punto di partenza da imitare anche in Italia, così orribilmente indietro in materia di diritti per la popolazione LGBTQ.

Ecco uno schema che rappresenta la situazione dei diritti riconosciuti dalle Nazioni mondiali alla popolazione omosessuale/LGBTQ:

World_laws_pertaining_to_homosexual_relationships_and_expression.svg

Tutele e riconoscimenti legali per coppie omosessuali  Matrimonio tra persone dello stesso sesso ██ Altri tipi di unioni civili (o coabitazioni registrate) ██ Riconoscimento dei matrimoni celebrati all’estero ██ Riconosciuti i matrimoni omosessuali negli altri stati, ma non a livello federale ██ Nessun riconoscimento per le coppie di persone dello stesso sesso

Pratiche omosessuali illegali o altre restrizioni ██ La legge limita la libertà di espressione e associazione ██ Punizione minima ██ Illecito penale ██ Imprigionamento a vita (condanna all’ergastolo) ██ Pena di morte

Vi saluto tutti augurandovi un fantastico Pride e che la forza dell’arcobaleno sia con voi.

Morsi & Stritolamenti da Bubbetta.

Fonte:

– Wikipedia .

Lascia un commento